venerdì 4 dicembre 2020

 Ciao a tutti!!!!! Tutto bene? ieri ho raccolto i limoni. eccone una parte, sono fantastici😋

Ho utilizzato tutto di questi fantastici agrumi!

Ho fatto nuove #zeste! questa volta ho tenuto anche il bianco, sono venute un po' più dure, ma a parere mio più gustose e succose. Col succo raccolto ho fatto dei vasetti per utilizzarlo un po' per volta. In freezer durano a lungo e proverò a fare degli esperimenti: acqua frizzante, succo e zucchero..... acqua naturale, succo e salvia, ....acqua naturale succo e menta.... acqua succo e cetriolo... vi dirò!

Con i prossimi limoni invece farò dei biscotti. adoro i biscotti al limone e vorrei provare a raccogliere i semini e piantarli. 





ORMAI   E'   AUTUNNO

Gli alberi spogli non danno certo un senso di vita, ma... l'aria profuma di buono.




martedì 24 novembre 2020

 


Ciao a tutti! oggi io cambio colore....

tra le strade di Padova 

chiaroscuri ...cittadini.

Ogni angolo della città sembra avere 

una fisionomia 

diversa.












e...se alzo la testa...non posso non ringraziare per questi spettacoli!


se non vedessi coi miei occhi  l'accostamento di colori così diversi, difficilmente riuscirei a pensare a una pluralità di tinte così.

ne rimango meravigliata ogni volta!

    "Sedersi all’ombra, in una bella giornata,

e guardare in alto

verso le verdi colline lussureggianti,

è il miglior riposo."

   Jane Austen



lunedì 23 novembre 2020

Cose buone dalla terra....: Cose buone dalla terra.....limoni


Ciao a tutti, oggi vi racconto come ho fatto le zeste di limone, prossimamente farò anche con la arancia.
esistono le zeste di arancia???😕


   "Per capire la differenza tra scorza di agrumi e zest bisogna sfatare immediatamente un mito: il termine inglese, nonostante stia diventando di moda ultimamente, esiste in lingua italiana come zesta o zeste, quest’ultimo più utilizzato. Ma la cosa più interessante è che i due termini non sono sinonimi e, per di più, lo zest inglese si riferisce ad una parte specifica di quella che noi consideriamo la scorza – o la buccia – degli agrumi."

https://www.innaturale.com/differenza-tra-scorza-di-agrumi-e-zest/
 
Ecco CAPITO!!! Zeste !!!  zeste, che tornando a noi, possono essere di qualunque agrume: limoni, arance, bergamotto, mandarini......

Preparazione:
1- prendere limoni biologici 
2- lavare accuratamente e asciugare
3-tagliare la buccia, in questo aspetto ci sono diverse "scuole", chi fa con la parte bianca e chi accuratamente la evita, io ho fatto in entrambi i modi..
4- per togliere il gusto amaro ho fatto bollire dell'acqua, ho messo le bucce per alcuni minuti. Quando le bucce hanno bollito alcuni minuti (io ho fatto 5/6 minuti) scolare. 
5- buttare l'acqua utilizzata e mettere altra acqua a bollire e ripetere il procedimento per tre volte.
6- preparare una padella ampia e mettere acqua, bucce e zucchero nella stessa quantità. (io ho fatto 200 gr di bucce, 200 gr di zucchero e 200 ml di acqua)
7- cuocere fino a che le zeste non sono dorate, morbide e avvolte nello zucchero.
8- mettere le zeste in un ripiano distanziate a raffreddare.
9- le rigiro nello zucchero semolato
10- quando sono fredde metterle in contenitori. sono deliziose!!!!

Da dove scrivo, non ho le foto delle zeste fatte 😟
ALLORA VI MANDO FOTO DELLA MIA NATURA....
rose 
che sbocciano
illuminate 
dal caldo 
sole autunnale














crisantemi
dai colori fluorescenti




ciao a tutti




sabato 21 novembre 2020

Cose buone dalla terra.....limoni

 Ciao, ecco


visto che meraviglia?

sono buonissime e morbide!

Questa volta le ho fatte senza la parte bianca, sono venute morbide e dolci ...

ho raccolto anche lo zucchero che non è rimasto attaccato alle zeste ..perchè è profumato e gustoso. Zucchero al gusto di limone perfetto per un dolce !!

Ringraziamo il signor Limone che ci ha dato questi ricchi agrumi!

pianta generosa e bella!!!

Naturalmente col succo possiamo fare una quantità immensa di bontà, a partire dalla classica limonata.

Mi hanno consigliato di fare: succo di limone, zucchero, acqua fresca e salvia! Proverò...


"La natura non è un posto da visitare. E casa nostra."

(Gary Snyder)




venerdì 20 novembre 2020

Cose buone dalla terra....

 Cose buone dalla terra.....😍

La terra....luogo meraviglioso che ci regala tanti regali: fiori, frutti, alberi.

E' veramente un peccato rovinare un tesoro così importante.

CHE NE DITE?

Io coi limoni del mio giardino oggi ho fatto le zeste di limone

BUONISSIME 😋

Sono belle vero?


E CHE BUONE



STASERA LE ZESTE RIPOSANO SU UN PANNO IN CUCINA, MA...... DOMANI, LE METTEREMO NEI LORO VASETTI.

SONO DELIZIOSE IN QUALUNQUE MOMENTO DELLA GIORNATA!  😋


Volete sapere come sono state prodotte?











  Ciao a tutti!!!!! Tutto bene? ieri ho raccolto i limoni. eccone una parte, sono fantastici😋 Ho utilizzato tutto di questi fantastici agru...