lunedì 23 novembre 2020

Cose buone dalla terra....: Cose buone dalla terra.....limoni


Ciao a tutti, oggi vi racconto come ho fatto le zeste di limone, prossimamente farò anche con la arancia.
esistono le zeste di arancia???😕


   "Per capire la differenza tra scorza di agrumi e zest bisogna sfatare immediatamente un mito: il termine inglese, nonostante stia diventando di moda ultimamente, esiste in lingua italiana come zesta o zeste, quest’ultimo più utilizzato. Ma la cosa più interessante è che i due termini non sono sinonimi e, per di più, lo zest inglese si riferisce ad una parte specifica di quella che noi consideriamo la scorza – o la buccia – degli agrumi."

https://www.innaturale.com/differenza-tra-scorza-di-agrumi-e-zest/
 
Ecco CAPITO!!! Zeste !!!  zeste, che tornando a noi, possono essere di qualunque agrume: limoni, arance, bergamotto, mandarini......

Preparazione:
1- prendere limoni biologici 
2- lavare accuratamente e asciugare
3-tagliare la buccia, in questo aspetto ci sono diverse "scuole", chi fa con la parte bianca e chi accuratamente la evita, io ho fatto in entrambi i modi..
4- per togliere il gusto amaro ho fatto bollire dell'acqua, ho messo le bucce per alcuni minuti. Quando le bucce hanno bollito alcuni minuti (io ho fatto 5/6 minuti) scolare. 
5- buttare l'acqua utilizzata e mettere altra acqua a bollire e ripetere il procedimento per tre volte.
6- preparare una padella ampia e mettere acqua, bucce e zucchero nella stessa quantità. (io ho fatto 200 gr di bucce, 200 gr di zucchero e 200 ml di acqua)
7- cuocere fino a che le zeste non sono dorate, morbide e avvolte nello zucchero.
8- mettere le zeste in un ripiano distanziate a raffreddare.
9- le rigiro nello zucchero semolato
10- quando sono fredde metterle in contenitori. sono deliziose!!!!

Da dove scrivo, non ho le foto delle zeste fatte 😟
ALLORA VI MANDO FOTO DELLA MIA NATURA....
rose 
che sbocciano
illuminate 
dal caldo 
sole autunnale














crisantemi
dai colori fluorescenti




ciao a tutti




1 commento:

  1. Grazie, bellissima ricetta e anche le foto sono stupende, continua a scrivere che ti seguo 😀

    RispondiElimina

  Ciao a tutti!!!!! Tutto bene? ieri ho raccolto i limoni. eccone una parte, sono fantastici😋 Ho utilizzato tutto di questi fantastici agru...